Reiscrizione in sezione B

///Reiscrizione in sezione B

Il vostro quesito

Come dipendente di un broker ero iscritto alla lettera E, ma avendo superato l’esame di idoneità nel 2004 ero in B. Da due anni ho lasciato l’azienda e collaboro come consulente presso un altro broker. Posso reinscrivermi in B?

Risposta

Poiché il requisito professionale necessario all’iscrizione in Sez. B non si perde mai una volta superato l’esame di idoneità, per ottenere la reinscrizione in tale Sezione deve preventivamente essere stato cancellato dalla Sez. E da parte di chi lo aveva ivi iscritto. Dopodiché è necessario inviare domanda all’IVASS, utilizzando l’apposita modulistica rinvenibile sul sito dell’Istituto di Vigilanza, e versare la tassa di reinscrizione ed il contributo di vigilanza previsti. Se intenderà svolgere quale iscritto in Sez. B attività di intermediazione in forma autonoma, dovrà avere preventivamente stipulato l’obbligatoria assicurazione della responsabilità civile professionale ed aver aderito al Fondo di garanzia per i mediatori di assicurazione gestito dalla Concessionaria Servizi Assicurativi Privati (Consap S.p.a.).

Se invece opererà quale responsabile dell’attività di intermediazione di società iscritta alla Sez. B del RUI, queste ultime incombenze saranno a carico della società.

Infine, prima dell’inoltro della domanda, dovrà anche aver superato con esito positivo il richiesto aggiornamento professionale, che sarà di 15 ore se la cancellazione dalla Sez. B non fu anteriore a due anni o di 60 ore, se la cancellazione dalla Sez. B fu anteriore a due anni.

 

2016-12-14T11:16:58+00:00

Leave A Comment